Verbale #30 Collegio Docenti del 2019-01-30

Anno scolastico 2018/2019
SEDE: 1° PIANO – PALAZZO DELLA PROVINCIA MONZA BRIANZA – VIA GRIGNA 13 MONZA
TIPO di RIUNIONE: collegio docenti
DATA (anno/mese/giorno): 2019-01-30
DURATA (dalle/alle): 10.45 -12.15
PRESENTI: 59 docenti (cfr. foglio firme)
ASSENTI GIUSTIFICATI: Galimberti Maria Antonietta, Carrabs Antonetta
PRESIEDE: DS – prof. Claudio Meneghini
VERBALIZZA: prof. Fabio Matarrese
ORDINE DEL GIORNO:

  • esami di Stato: sessione invernale e relativo calendario
  • piano uscite didattiche
  • concorso scolastico AIFO a.s. 2018/2019
  • cyberbullismo; progetto “Adesso basta”, presso IC “M.L. KING” di Muggiò
  • progetto EDUFIN terza edizione
  • progetto Biologia secondo periodo
  • progetto “Trofeo della pace”
  • plenaria commissioni.

VERBALE
Il dirigente, prof. Claudio Meneghini, legge il verbale del collegio precedente; non essendoci osservazioni né obiezioni da parte del collegio, il verbale si intende approvato.
Si passa successivamente alla discussione dell’o.d.g.:
punto 1: dopo esame ragionevole da parte del dirigente, i candidati risultano essere indicativamente in numero di sedici.
La modalità dello svolgimento delle prove d’esame viene affidata al dirigente; a questo riguardo, si richiamano le circolari ministeriali del 09-03-2017 e del 20-12-2018.
Per quanto riguarda la prova di seconda lingua straniera, il candidato avrà facoltà di scelta.
Il dirigente ricorda al Collegio dei docenti che viene confermata la data del 15 Marzo 2019 entro la quale è possibile ritirarsi dal percorso scolastico.
Il dirigente chiede ai docenti presenti di individuare le date per lo svolgimento delle prove d’esame. Interviene il prof. Matarrese che ricordando che, come da indicazioni ministeriali, gli esami della sessione invernale vanno svolti entro il 31 Marzo. Prende la parola la prof.ssa Russo, la quale propone la settimana dal 25 febbraio al 1 Marzo. Interviene la prof.ssa Basso proponendo la settimana dal 18 al 23 Febbraio in quanto ciò faciliterebbe l’inserimento, nel percorso di 1 ° livello 1° periodo, di studenti provenienti da corsi di lingua Italiana. Dopo attenta discussione, il Collegio così si esprime:

  • 9 docenti favorevoli alla proposta della terza settimana di Febbraio.
  • 23 docenti astenuti.
  • 27 docenti favorevoli alla proposta della quarta settimana di Febbraio.

Si approva dunque a maggioranza la proposta relativa all’ultima settimana del mese di Febbraio (dal 25 -02 al 01-03 2019) con delibera n° 90.
Punto2: il dirigente dà lettura del piano delle uscite didattiche (vedi allegato) a cui si aggiungono le seguenti integrazioni:

  • E. di Limbiate: “il sentiero del viandante”
  • E. di Monza: “Minitalia”; Hangar Bicocca; visita al centro della città di Monza e alla Villa Reale.

Il Collegio dei docenti si esprime favorevolmente all’unanimità con delibera n° 91.
Punto 3: la prof.ssa Giombini introduce il progetto che vede protagonisti gli iscritti al corso d 1° livello 2° periodo del P.E. di Desio e ne descrive le tematiche e i prodotti attesi. La domanda di partecipazione al concorso è stata inviata il 27 di Gennaio 2019, considerando i termini di scadenza e con riserva di approvazione del Collegio. Il Collegio si esprime favorevolmente all’unanimità con delibera n°92.
Punto 4: la prof.ssa Vago introduce il corso di formazione per docenti, previsto a partire dal mese di Febbraio e con conclusione nel mese di Maggio, che si articolerà in cinque moduli, di quattro ore ciascuno, con cadenza settimanale. Il corso verrà attivato presso gli istituti: “Mosè Bianchi di Monza, M.L.King di Muggiò, Modigliani di Giussano, Gandhi di Besana Brianza, Einstein di Vimercate. La docente Pizzulli esprime il suo interesse alla partecipazione al corso. Il dirigente ricorda che è previsto l’esonero dall’insegnamento (art.64).
In relazione al corso, la prof.ssa Vago ricorda la possibilità di frequenza online con accesso alla piattaforma “Elisa”.
Punto 5: il dirigente informa il Collegio dei docenti dell’avvio del progetto EDUFIN – 3 edizione.
Prende la parola la prof.ssa Basso che illustra ai colleghi le linee principali del progetto stesso, evidenziando l’opportunità di favorevole ricaduta sull’offerta formativa rivolta agli iscritti al corso di 1° livello 2° periodo per ciò che riguarda gli insegnamenti di economia (classe di concorso A45/A46) .
A questo proposito, interviene la docente Marinaro Anna chiedendo se il progetto possa essere rivolto anche agli iscritti ai corsi di lingua Italiana; il dirigente spiega che non è possibile.
Dopo attenta discussione, il Collegio dei docenti si esprime in modo favorevole all’unanimità con delibera n° 94.
Punto 6: al fine di trovare una soluzione alla mancanza di docenti interni disponibili per l’insegnamento del le discipline di Biologia e di Chimica nel corso di 1° Livello 2° periodo, Il dirigente pensa di proporre, come ampliamento dell’offerta formativa, un progetto di 30 ore aggiuntive con figure interne e, se non attuabile, si ricorrerà a un bando per docenti esperti esterni.
La prof.ssa Milani chiede che, a partire dall’avvio del prossimo anno scolastico, al fine di organizzare al meglio l’offerta formativa per il corso di 1° Livello 2° Periodo, si possa procedere all’individuazione di personale interno per l’insegnamento di tutte le discipline contemplate negli assi culturali del secondo periodo.
Il Collegio approva a maggioranza, in questo modo:

  • 2 astenuti
  • 57 favorevoli. Delibera n° 95.

Punto 7: per quanto riguarda il progetto “Trofeo della pace” (torneo di calcio), la prof.ssa Mancuso ne illustra brevemente le caratteristiche (cfr. scheda progetto), comunicando che la manifestazione è aperta a tutti gli studenti interessati del CPIA.
Il Collegio dei docenti si esprime in modo favorevole all’unanimità con delibera n° 96.
Punto 8: il dirigente illustra l’organigramma delle commissioni previste, già pubblicato con circolare visibile sul sito del CPIA. Informa che è possibile esprimere rinuncia all’incarico tramite mail.
Il dirigente ricorda ai docenti che, affinché si possa procedere al riconoscimento delle ore di lavoro svolte all’interno delle commissioni, è indispensabile presentare foglio firme e verbale di ciascuna seduta.
Il dirigente comunica inoltre che a breve, sarà disponibile un sito di servizio per la condivisione del lavoro svolto dalle commissioni e al quale sarà possibile accedere tramite uso delle proprie credenziali.
 
Letto e approvato nella seduta del 20 Marzo 2019
Il segretario verbalizzatore, prof Fabio Matarrese
Il presidente, dirigente Claudio Meneghini