Circolare n. 104 · Libri di testo adottati per l'anno scolastico 2017/18

Monza, 2017-08-16
Circolare n. 104
A tutto il personale
Agli studenti
Alle famiglie degli studenti minorenni
Agli stakeholders
Oggetto: Libri di testo adottati per l’anno scolastico 2017/18

Con la presente si rende nota la lista dei libri di testo adottati per l’anno scolastico 2017/18, come da delibera #37 del 2017-05-17 del collegio docenti.

Si augura un proficuo e sereno lavoro durante l’anno scolastico 2017/18. Si ricorda incidentalmente il divieto di fotocopie dei libri di testo già richiamato alla circolare #16/2017.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.
Il dirigente scolastico
Claudio Meneghini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 d.lgs. 39/1993)

Informazioni cronologiche Docente (Nome) Docente (Cognome) Classe (tipo) Materia Titolo del libro Autore Editore Volume Relazione nuova adozione
4-28-2017 14:32:38 ANGELA MARIA LO MAURO Alpha ITALIANO PERCORSO ITALIA LIVELLO A1-A2 GIUSEPPE PATOTA-NORMA ROMANELLI GARZANTI Unico CORSO MULTIMEDIALE DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI
4-28-2017 14:37:44 ANGELA MARIA LO MAURO Alpha ITALIANO IMPARIAMO A LEGGERE E SCRIVERE -SCHEDE OPERATIVE SONIA BRIOSCHI FELIX VERLAG Unico SCHEDE OPERATIVE PER STUDENTI NON ALFABETIZZATI
4-28-2017 14:41:29 ANGELA MARIA LO MAURO Alpha ITALIANO IMPARIAMO A LEGGERE E SCRIVERE LIVELLO INIZIALE A1 NATALE RIMOLDI FELIX VERLAG Unico PER STUDENTI DI LIVELLO INIZIALE
5-4-2017 7:47:53 maria antonietta vago Alpha italiano l2 italiano di base A.Bolzoni. M.Contini.D.Frascoli. P.C. Notaro.P.Perrella Alma Unico Il testo rispetta lo sviluppo delle competenze descritte nel QCERL, si rivolge ad apprendenti profilo migranti che partendo dal livello pre A1 vogliano raggiungere il livello A2. La struttura binaria del testo permette di soddisfare diverse esigenze ad esempio gestire competenze disomogenee. Il percorso di apprendimento della lingua è presentato rispettando le sequenze dell’unità di apprendimento: comprensione globale, analitica, riflessione linguistica verifica di quanto appreso. Facilitando così lo sviluppo della competenza linguistica attraverso la sequenza: motivazione , globalità, analisi, sintesi. Il percorso prevede un’esposizione a testi orali e scritti autentici che riflettono l’esperienza quotidiana dell’apprendente anche in contesti extrascolastici.
5-4-2017 10:31:02 Francesco Cioffi Licenza Media Scienze matematiche, fis ., chim. e naturali Il libro di matematica e scienze S. Armati Loescher Editore Unico Testo idoneo per CPIA
5-4-2017 10:35:15 Francesco Cioffi Licenza Media Scienze matematiche, fis., chim. e naturali Il mio realtà e modelli Gilda – Flaccavento – Romano Fabbri editori Primo / A Testo integrativo
5-4-2017 10:37:02 Francesco Cioffi Licenza Media Scienze matematiche, fis., chim. e naturali Il mio realtà e modelli Gilda – Flaccavento – Romano Fabbri editore Secondo / B Testo integrativo
5-4-2017 10:38:41 Francesco Cioffi Licenza Media Scienze matematiche, fis., chim. e naturali Il mio realtà e modelli Gilda – Flaccavento – Romano Fabbri editore Terzo / C Testo integrativo
5-4-2017 10:44:22 Francesco Cioffi Licenza Media Scienze matematiche, fis., chim. e naturali Nuovo progetto matematica – vol 5 Mazzoni – Bartocci – Giatti – Fratoni Raffaello editrice Unico Testo integrativo
5-4-2017 10:56:12 Federica Robustellini Licenza Media Inglese Il libro di inglese Annamaria Morara Loescher Unico Il testo costituisce una base semplice ma coerente per impostare il percorso di apprendimento della lingua inglese per studenti principianti. La presenza di audio scaricabili dal sito internet rende interattivo l’apprendimento. Il testo sarà adottato soltanto nelle classi con studenti non anglofoni.
5-4-2017 11:03:47 Federica Robustellini 825h Inglese Corso di inglese per il biennio Annamaria Morara Loescher Unico Il testo permette di graduare l’insegnamento della lingua in base ai livelli di partenza degli studenti. Contiene un CD audio utile per le prove d’ascolto e permette l’utilizzo di materiali online, essenziali per un apprendimento multimediale della lingua.
5-4-2017 11:34:12 Antonella Bolzoni Alpha Italiano Italiano di base Frascoli, Perrella, Notaro, Contini, Bolzoni Alma Unico Nuova adozione
5-4-2017 11:35:51 Antonella Bolzoni Licenza Media Italiano L’Italia in mano Bentini, Borri Loescher Unico Nuova adozione
5-5-2017 13:12:04 VITTORIA GERMANO’ Alpha ITALIANO INSIEME IN ITALIANO A2 BETTINELLI FAVARO FRIGO LA NUOVA ITALIA Unico Il testo presenta un approccio metodologico attento allo sviluppo della capacità comunicativa. Gli argomenti favoriscono un percorso di integrazione sociale. E’ arricchito da proposte di preparazione al test di livello A2
5-5-2017 13:30:07 VITTORIA GERMANO’ Alpha ITALIANO ITALIANO DI BASE Perrella, Notaro, Bolzoni, Contini, Frascoli ALMA EDIZIONI Unico “Il testo prevede un percorso per apprendenti migranti adulti, debolmente scolarizzati, che parte dal preA1 e arriva all’A2; la sua impostazione permette al docente di gestire competenze disomogenee e colmare lacune. La grafica è chiara e di facile fruizione; sono presenti indicazioni e modalità di tipo operativo ed interattivo.
5-7-2017 8:30:43 ADRIANA BERTONI Alpha ITALIANO L2 INSIEME ALFA ANNITA VENERI, MILENA ANGIUS LA NUOVA ITALIA Unico Il testo propone un percorso guidato semplice, graduale ed attivo per l’apprendimento di base della lettura e della scrittura avvicinando l’apprendente al mondo dello scritto, tenendo conto delle motivazioni, timori e strategie usate per sopravvivere senza scrittura.
5-7-2017 8:49:11 ADRIANA BERTONI Alpha ITALIANO L2 FACILE FACILE B1 LIVELLO INTERMEDIO PAOLO CASSIANI, LAURA MATTIOLI NINA EDIZIONI Unico Il testo è uno strumento agile e pratico che presenta situazioni comunicative e contenuti linguistici della quotidianità, proponendo strutture sempre più complesse per usare la lingua con maggiore autonomia.
5-7-2017 9:14:59 ADRIANA BERTONI Alpha ITALIANO L2 INSIEME IN ITALIANO LIVELLO A1 G. BETTINELLI, G. FAVARO, M. FRIGO LA NUOVA ITALIA Unico Il testo traccia un percorso di apprendimento graduale ed ordinato delle strutture linguistiche, ponendo attenzione allo sviluppo della capacità comunicativa e della riflessione linguistica da usare per capire e farsi capire.
5-7-2017 9:29:05 ADRIANA BERTONI Alpha ITALIANO L2 INSIEME IN ITALIANO LIVELLO A2 G. BETTINELLI, G.FAVARO, M. FRIGO LA NUOVA ITALIA Unico Il testo traccia un percorso di apprendimento della lingua presentando con gradualità ed ordine situazioni comunicative e contenuti linguistici della quotidianità più complessi del precedente livello ed anche in vista del raggiungimento della certificazione prevista dalla vigente normativa per il permesso di lunga durata.
5-10-2017 17:23:58 alberto frigenti Alpha italiano Ponti di Parole itastra UNIPA Press Unico Le modalità di gestione del progetto Ponti di Parole e più in generale la didattica dell’italiano a soggetti a bassa scolarizzazione sono inoltre oggetto del Corso di Perfezionamento on line “Italiano L2 per apprendenti adulti” dell’Università di Palermo, a cura del Gruppo di Lavoro “Adulti a bassa e media scolarità” della Scuola di Italiano per Stranieri, ItaStra, che ha prodotto l’opera che qui presentiamo.
5-10-2017 17:36:32 alberto frigenti Alpha italiano Insieme in Italiano Bettinelli-Favaro-Frigo La nuova Italia RCS Primo / A Si è deciso di riconfermare il seguente volume in quanto è stato già adottato nei propri corsi

RELAZIONE ADOZIONE LIBRI DI TESTO – ANNO SCOLASTICO 2017/2018
Le  sottoscritte SPORZON MARA, PESSINA ROSELLA dopo una puntuale verifica dei libri di testo in uso ed un esame analitico delle diverse proposte editoriali disponibili, acquisito il parere favorevole del Consiglio di modulo riunitosi in data 27 gennaio 2017, propone  l’adozione dei seguenti libri di testo per l’anno scolastico 2017/2018.

  • Autori: G. Favaro-P. Casi “Italiano 1” Multicentro Educativo Modena Sergio Neri
  • ITALIANO di BASE . A1 – A2 AUTORI VARI ALMA EDITORE

MOTIVAZIONE DELLE NUOVE ADOZIONI :
Le caratteristiche dei testi, che ne rendono opportuna la scelta in relazione agli obiettivi da perseguire, ai programmi di insegnamento, agli obiettivi della programmazione didattica ed educativa prevista dal POF,  sono così riassumibili:

  • Coerenza con le indicazioni del POF e con le indicazioni del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER);
  • Sviluppo dei contenuti fondamentali previsti dal QCER
  • Organicità nella presentazione e chiarezza nell’esposizione;
  • Linguaggio impiegato coerente con l’età dei destinatari e le competenze ad essa corrispondenti;
  • Funzionalità del supporto iconografico (disegni, grafici, immagini, schemi esemplificativi);
  • Validità ed efficacia dei contenuti digitali proposti;
  • Funzionalità dei caratteri tipografici e dell’impostazione grafica (impaginatura, colori, simboli, ecc.) che rendono agevole la lettura.

Limbiate, 27 gennaio 2017 I docenti Mara Sporzon – Rosella Pessina