Il 5 maggio 2023 rimarrà una data storica per la pandemia Covid-19. In quella data l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha ufficialmente dichiarato la fine dell’emergenza sanitaria dichiarata il 30 gennaio 2020. Tre lunghi anni in cui il virus ha causato, secondo le stime dell’OMS, circa 20 milioni di decessi e numerose altre problematiche sociali. Una dichiarazione attesa che non deve però indurre nell’errore di pensare il virus sia solo un lontano ricordo. Terminata l’emergenza -sottolinea il massimo organismo mondiale sulla salute- Covid-19 continuerà ad essere una patologia da controllare e gestire come qualsiasi altra malattia infettiva.

L’attesa decisione è stata ufficializzata dal direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, dopo la riunione del comitato di emergenza che ha analizzato l’attuale situazione epidemiologica.
“È con grande speranza che dichiaro chiusa l’emergenza sanitaria globale del Covid 19. All’inizio della pandemia, fuori dalla Cina c’erano circa 100 casi e non vi erano morti dichiarati. In tre anni da qual momento il mondo si è capovolto: circa 7 milioni di morti sono stati riportati dall’Oms, ma noi sappiamo che la stima è di molte volte maggiore, pari almeno a 20 milioni di morti”, ha detto in conferenza stampa il direttore generale dell’Oms.

«È tempo di passare dalla modalità di emergenza alla gestione della CoViD-19 insieme alle altre malattie infettive», ha dichiarato Tedros, invitando i vari Paesi a non abbassare la guardia, a non smantellare i servizi sanitari costruiti in questi tre anni e a non far passare il messaggio che il pericolo covid sia ormai alle spalle.

Il virus della covid è qui per restare. «La scorsa settimana, la CoViD-19 ha causato una morte ogni tre minuti e questi sono solamente i decessi di cui abbiamo notizia», ha detto il direttore dell’Oms, ricordando che la questione covid è tutt’altro che finita per le persone ancora ricoverate per l’infezione e i loro parenti, per chi soffre di long covid, per i pazienti vulnerabili che non hanno potuto vaccinarsi e per il fatto che il virus continua ad accumulare mutazioni che faranno emergere nuove varianti.

For Absent Friends (studentesse e studenti, amiche e amici che non ci sono più).