Newsletter CISL Scuola – n. 604

0xivQ8MCzNU2vOUDttewPXzcyt584kMZsM4RUkrC7WDBdjeTAi2eaT7i9SOGRB2kRIn-Gegz0Jk7bfw_7X6_bKqxEgFo4jCE6clXJ9Qgn2SfeDtvPog2djNmWCf5IUvcqvCQ7jBeXQEb

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 604 – 16 marzo 2023
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Elenchi aggiuntivi GPS e gestione contratti di supplenza, richiesta unitaria di incontro al Ministero
La CISL Scuola, insieme a FLC CGIL, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams, ha inviato al Direttore Generale per i servizi informativi e la statistica e al Direttore Generale per il personale scolasticouna richiesta di incontro per un approfondimento sulle istanze relative all’inserimento negli elenchgi aggiuntivi delle GPS di prima fascia, di cui si prevede l’apertura nel mese di aprile. Un altro approfondimento ritenuto necessario è quello riguardante il software in dotazione alle scuole per le sanzioni in caso di mancato perfezionamento e risoluzione anticipata del rapporto di lavoro.
Leggi tutto
Entro marzo liquidazione degli arretrati sui benefici contrattuali al personale con supplenze brevi e saltuarie
Con un messaggio del 15 marzo NoiPa comunica l’imminente liquidazione (in data 17 marzo) degli arretrati sui benefici contrattuali spettanti, in relazione al servizio prestato, al personale della scuola che ha lavorato nel periodo di riferimento con contratti di supplenza breve e saltuaria. L’emissione – precisa NoiPa – riguarderà 491.653 amministrati per un totale di 4.075.591 contratti.
Leggi tutto
Audizione informale in Senato (commissione 7^) su violenze al personale scolastico, la memoria della CISL Scuola
Si è tenuta martedì 14 marzo 2023 presso la Commissione 7^ del Senato (Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport) un’audizione informale di organizzazioni sindacali e associazioni professionali in relazione alle problematiche riguardanti il contrasto agli episodi di violenze nei confronti degli insegnanti e del personale della scuola, tema oggetto di un approfondimento svolto dalla Commissione stessa su propria iniziativa.
La CISL Scuola, rappresentata in tale circostanza dalla segretaria nazionale Paola Serafin, ha consegnato per deposito agli atti della Commissione una propria memoria scritta (vedi allegato), a firma della segretaria generale Ivana Barbacci, nella quale fra l’altro si evidenziano gli elementi che contribuiscono maggiormente al degenerare della relazione tra scuola, famiglia e comunità sociale, fornendo anche indicazioni sulle linee d’intervento su cui sarebbe necessario e opportuno agire a livello politico per sostenere l’impegno delle istituzioni scolastiche.
Leggi tutto
Conto consuntivo 2022, il Ministero proroga di 30 giorni le scadenze
Con la nota 7435 del 14 marzo 2023 il Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell’Istruzione e del Merito ha prorogato di 30 giorni tutte le scadenze riguardanti la predisposizione e l’approvazione del conto consuntivo 2022.
Le nuove tempistiche sono:

  • entro il 14 aprile 2023 predisposizione del conto consuntivo e della relazione illustrativa da sottoporre all’esame dei revisori dei conti
  • entro il 15 maggio 2023 i revisori dei conti esprimono il parere di regolarità amministrativo-contabile sul conto consuntivo con una apposita relazione
  • entro il 30 maggio 2023 approvazione del conto consuntivo.
Leggi tutto
Nota Cisl Scuola al Ministero sulle richieste di Monitora PA alle scuole
Nel pomeriggio odierno la Cisl Scuola ha inviato una propria nota al Ministero affinché l’Amministrazione si faccia carico con urgenza sia di una risolutiva azione di coordinamento sia di un concreto e immediato impegno riguardo le richieste di Monitora PA che nelle settimane scorse hanno investito le istituzioni scolastiche per la rimozione entro 60 giorni del servizio di posta elettronica gmail ed ogni altro servizio collegato, come Google drive, Google documents e Google workspace.
Leggi tutto
Esami di maturità, pubblicata l’ordinanza ministeriale. Prima prova il 21 giugno
Pubblicata sul sito del MIM l’ordinanza che definisce l’organizzazione e le modalità di svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2022/2023. Gli esami prenderanno il via in tutti gli istituti il 21 giugno 2023 alle ore 8.30, con la prima prova scritta.
Per quanto riguarda le modalità di svolgimento, si torna a quelle previste dal DLgs. 62/2017, salvo quanto riguarda i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), che non sono considerati requisito di ammissione all’esame ma potranno essere oggetto del colloquio. L’effettuazione delle prove INVALSI (che non concorrono alla valutazione) è invece requisito per l’ammissione all’esame.
Leggi tutto
Una nuovo puntata di "In prima persona, al plurale", il podcast della CISL Scuola.
La mobilità è il tema di oggi, con interviste a Ivana Barbacci e Attilio Varengo.
Ascolta le interviste sulla mobilità
Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina appositamente dedicata del nostro sito.
Vai alla pagina sul rinnovo del CCNL
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di marzo.

In questo numero interventi di Ivana Barbacci, Ivo Lizzola,Emidio Pichelan, Paolo Acanfora, Raffaele Mantegazza, Reginaldo Palermo, Donato De Silvestri, Leonarda Tola,Gianni Gasparini.

Agenda mese – marzo
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale, ed è attivo un fondo per il risarcimento di eventuali sanzioni.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Instagram
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui