FLC CGIL Formazione professionale e rinnovo del contratto di lavoro

Logo FLC CGIL

Formazione professionale e rinnovo del contratto di lavoro

Continua la trattativa per il rinnovo del CCNL della formazione professionale scaduto nel 2013.
Il 27 febbraio firmato un “Accordo ponte” per il 2023. Prossimo incontro il 20 aprile sugli aspetti economici (livelli tabellari) e organizzativi.

Il negoziato, che dura da tre anni, è già complesso per le forti differenze territoriali introdotte dalla riforma costituzionale del titolo V e rischia di complicarsi ulteriormente a causa della proposta di legge del Governo sull’autonomia differenziata. Ciò nonostante, in parallelo alla trattativa contrattuale, è stata avviata una interlocuzione con il Coordinamento delle Regioni per chiedere che queste garantiscano pari opportunità agli studenti, prevedano finanziamenti omogenei e norme che favoriscano la contrattazione nazionale, evitando fenomeni di dumping e vigilando sulla qualità degli enti attraversi meccanismi più rigidi di accreditamento.

Dati i tempi di questa trattativa, la cui conclusione non è imminente, le Parti datoriali e sindacali – FORMA, CENFOP e FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL – hanno condiviso, lo scorso 27 febbraio, di addivenire ad un Accordo ponte che, per il solo anno 2023 e nelle more della prosecuzione della trattativa, prevede che gli enti eroghino una somma una tantum di 400 euro sotto forma di welfare aziendale o di contribuzione su fondi pensionistici.

CONTINUA A LEGGERE LA NOTIZIA

_________________

Autonomia differenziata, no grazie. Firma online con SPID

_________________

Altre notizie di interesse

180 servizi e tutele CGIL e FLC CGIL

Visita il sito di articolotrentatre.it

Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL

Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL

Feed Rss sito www.flcgil.it

Vuoi ricevere gratuitamente il Giornale della effelleci? Clicca qui

Per l’informazione quotidiana, ecco le aree del sito nazionale dedicate alle notizie di: scuola statale, scuola non statale, università e AFAM, ricerca, formazione professionale.
Siamo anche presenti su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube.

Iscriviti alla FLC CGIL