Newsletter CISL Scuola – n. 591

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 591 – 23 gennaio 2023
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
"Ha ragione Mattarella, l’Italia non va spaccata". Intervista di Luigi Sbarra a "Il Messaggero"
La CISL guarda al tema dell’autonomia regionale senza pregiudizi, ma invita a tenere alta la guardia sui gravi rischi di un provvedimento non adeguatamente concertato. Lo afferma in un’intervista che compare oggi, 23 gennaio 2023, sul quotidiano Il Messaggero il segretario generale della CISL Luigi Sbarra.
"Non si deve intaccare il principio di unità e solidarietà nazionale – mette in guardia il leader della CISL – Il tema è unire il Paese abbattendo il divario tra aree forti e deboli". "Occorre fare tesoro delle parole del presidente Mattarella sull’unità nazionale – prosegue Sbarra – da rafforzare rimuovendo le disuguaglianze che impediscono ai cittadini di accedere ai diritti e ai servizi fondamentali", tra i quali il segretario della CISL include "istruzione, sanità, trasporti, lavoro, pubblica amministrazione, politiche sociali, infrastrutture".
Leggi tutto
Fondo di previdenza complementare ESPERO, eletta la nuova dirigenza
Venerdì 20 gennaio si è svolta, presieduta dal consigliere Elio Formosa, la prima riunione del Consiglio di Amministrazione del Fondo di previdenza complementare ESPERO, convocato per eleggere la nuova dirigenza del Fondo.
Alla carica di Presidente è stato eletto il prof. Riccardo Resciniti, docente di economia presso l’Università degli Studi del Sannio, che fa parte del Consiglio come designato dalla parte datoriale. Maria Grazia Penna, eletta nella lista della CISL Scuola che era risultata la più votata nelle ultime votazioni per l’assemblea dei delegati, assume la carica di vicepresidente, mentre il dott. Luca Provaroni è stato eletto presidente del collegio dei Sindaci.
Leggi tutto
Scatti, per il recupero del 2013 non serve attivare ricorsi, ma rivendicare risorse
Il recupero di validità dell’anno 2013 ai fini delle progressioni economiche non può essere deciso da sentenze, in quanto non ci sono da rimuovere norme che lo impediscano: il problema è costituito, da sempre, dalla necessità di individuare, per tale operazione, l’indispensabile copertura economica.
È bene esserne consapevoli, anche per valutare con la dovuta attenzione iniziative che non hanno alcuna reale possibilità di portare a soluzione un problema di questa natura, oltretutto col rischio di esporre gli interessati, come già si è verificato, a ripercussioni economiche in caso di soccombenza in un eventuale contenzioso.
Per capire come stanno realmente le cose, è utile ricordare l’esperienza già vissuta, a suo tempo, quando si trattò di rendere validamente operanti ai fini della maturazione degli scatti di anzianità gli anni 2010, 2011 e 2012, oggetto del blocco stabilito dal DL 78/2010 del Governo Berlusconi (art. 9, comma 23).
Leggi tutto
ESTERO NEWS 1/2023 – Incontro sul "Piano Triennale di formazione del personale da destinare all’estero"
Si è svolto oggi, 19 gennaio, presso la sala Design del Ministero degli Esteri (MAECI), al Palazzo della Farnesina, il confronto sul “Piano Triennale di formazione del personale da destinare all’estero”. In via preliminare occorre sottolineare che la legge di bilancio n.178 del 2020 ha apportato modiche al D.Lgs 64 del 2017 (recante la disciplina del sistema delle scuole italiane all’ estero) attribuendo al MAECI le competenze inerenti la gestione, il coordinamento e la vigilanza sul sistema della formazione Italiana mondo.
Il piano di formazione, come specificato dal Capo dell’Ufficio V DGDP del MAECI, Cons. Amb. Marco Maria Cerbo, è stato predisposto tenendo conto gli esiti del questionario di rilevazione dei bisogni formativi somministrato al personale destinato all’estero, nonché degli esiti dei tavoli di lavoro organizzati nell’ambito delle giornate della formazione italiana nel mondo.
Le azioni formative saranno articolate in attività pre-posting, a supporto del personale in procinto di assumere servizio all’estero, e formazione in servizio, che terrà conto dello specifico contesto culturale di riferimento. Le priorità formative verteranno sulle tematiche relative a Innovazione e sostenibilità, inclusione, progettazione e valutazione, dialogo interculturale e sicurezza.
Leggi tutto
Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina appositamente dedicata del nostro sito.
Vai alla pagina sul rinnovo del CCNL
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di gennaio..

In questo numero interventi di Ivana Barbacci, Donato De Silvestri, Emidio Pichelan, Paolo Acanfora, Raffaele Mantegazza, Reginaldo Palermo, Leonarda Tola,Gianni Gasparini.

Agenda mese – gennaio
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale, ed è attivo un fondo per il risarcimento di eventuali sanzioni.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

L7qeJ96e0jw7yO1UkWTN84UmzaqQV2yfkRYAGFRSrLm-T60Ew52RJqYKq2Cqo1frq5wYSO2RGHxh3vvJv7mT1-iO9XGuoUVVeRSjH2x8LohPBSKS--rF7ITpqTOlW52FYSWAPrw2uzoe