Newsletter CISL Scuola – n. 557

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 557 – 6 agosto 2022
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Barbacci: sulle carriere dei docenti basta ideologie, si riparta da una rivalutazione generale delle retribuzioni
“L’idea che per migliorare la qualità della scuola basti differenziare il trattamento economico degli insegnanti è al limite della disonestà intellettuale”. Così Ivana Barbacci, segretaria generale CISL Scuola, che questa mattina è intervenuta alla trasmissione di RAI1, Radio Anch’io, sul tema delle carriere dei docenti. “Un approccio superficiale – prosegue Barbacci – che troppo spesso ha caratterizzato anche la produzione legislativa, con progetti disancorati dalla realtà e intrisi di ideologia. Lo stesso concetto di meritocrazia è stato svilito e distorto, declinandolo in chiave divisiva come se all’efficacia dell’azione didattica e formativa potesse giovare di più la competitività fra gli insegnanti che la loro capacità di condividere un comune progetto educativo”.
Leggi tutto
Assunzioni Dirigenti Scolastici: penalizzate le regioni del Sud Italia. Documento delle segreterie CISL Scuola Calabria, Campania, Puglia, Sicilia
A fronte di una situazione, già denunciata dalla segreteria nazionale in sede di confronto col Ministero, che vede diverse regioni del sud private della possibilità di assumere dirigenti scolastici, nonostante vi siano sedi disponibili che andranno così a reggenza, le segreteria regionali CISL Scuola di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia hanno diffuso una nota di protesta, annunciando la loro disponibilità a fornire ai propri associati ogni forma di tutela, nelle sedi e nelle forme che si stanno valutando d’intesa con gli uffici legali.
Nonostante la Cisl Scuola, unitamente alle altre organizzazioni sindacali, abbia proposto diverse soluzioni per evitare che in molte regioni del Sud non si desse luogo ad alcuna assunzione, il Ministero ha mantenuto ferma la propria posizione penalizzando ingiustificatamente i vincitori di concorso che, malgrado il diritto di graduatoria e nonostante la presenza di numerose scuole libere nella regione di residenza, saranno costretti a scegliere scuole ubicate in diversa regione. Stessa posizione e mancanza di disponibilità, è stata assunta nei confronti dei vincitori del concorso 2011 della Campania, che ancora attendono la propria assegnazione.
Leggi tutto
Bonus di 200 euro al personale in servizio su posti Covid con contratto scaduto entro giugno
Il Ministero dell’Istruzione, con messaggio pubblicato sul proprio sito, informa che il personale scolastico destinatario di incarichi sul cd "organico covid", il cui contratto sia scaduto entro il mese di Giugno 2022, può accedere all’indennità una tantum di 200 euro mediante compilazione di un’apposita domanda all’INPS entro il termine del 31 ottobre 2022 secondo le modalità contenute nella circolare INPS n. 73 del 24 giugno 2022.
Per maggiori informazioni e assistenza rivolgersi alle sedi territoriali della CISL Scuola o del Patronato INAS.
Leggi tutto
Scelta delle 150 scuole per le supplenze, FAQ del Ministero e tabulati per preferenze sintetiche
Il Ministero dell’Istruzione ha inserito sul proprio sito una sezione dedicata alle FAQ relative alla compilazione dell’istanza per la scelta delle 150 scuole da parte degli aspiranti a supplenze inseriti nelle GAE e nelle GPS. Il Ministero ha, inoltre predisposto due tabulati relativi all’ordine di attribuzione delle scuole nell’ambito delle preferenze sintetiche (comune e distretto).
A tal proposito, si ricorda che, in caso di preferenze sintetiche, il programma provvede ad assegnare la scuola seguendo in ordine crescente il codice meccanografico delle istituzioni scolastiche in esse comprese.
Leggi tutto
Contrasto all’ infezione da Covid in ambito scolastico, diffuse le indicazioni strategiche per l’a.s. 2022/23
In data 5 agosto sono state pubblicate le “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (anno scolastico 2022-2023)”. Il documento, che riguarda tutte le istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione, è stato elaborato dall’Istituto Superiore Sanità, congiuntamente ai Ministeri della Salute e dell’Istruzione e alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Il documento indica sia le misure standard di prevenzione, sia ulteriori ed eventuali interventi da modulare progressivamente in base alla valutazione del rischio e al possibile cambiamento del quadro epidemiologico.
Leggi tutto
Assunzioni a tempo indeterminato di DSGA e personale ATA, il decreto e la circolare
Pubblicati il DM 206 e la circolare 29238 relativi alle assunzioni a tempo indeterminato del personale ATA per l’a.s. 2022/23. La procedura di assunzione sarà gestita in modalità on line attraverso l’apposita funzione presente in POLIS.
Per quanto riguarda la tempistica, sono previste date diverse per le operazioni riguardanti i DSGA e i rimanenti profili del personale ATA.

  • Per i Dsga, sono previste due fasi. A partire dall’8 di agosto gli Uffici Scolastici avranno a disposizione le funzioni per avviare la fase di inserimento dei turni di nomina. Dalla stessa data sarà possibile rendere disponibili le funzioni per la presentazione delle istanze per le assunzioni a tempo indeterminato. In questa fase, in base ai turni di convocazione definiti dagli uffici scolastici regionali, i candidati potranno esprimere le proprie preferenze per le province nelle quali risulteranno inclusi. Successivamente, nella II fase che decorrerà dal 16 agosto, gli aventi titolo potranno presentare istanza per l’assegnazione della sede.
  • Per gli altri profili del personale ATA, è prevista un’unica fase che prenderà il via il 16 agosto: a partire da tale data gli aspiranti saranno chiamati a presentare l’istanza per l’assegnazione della sede.
Leggi tutto
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

zYCIbiGA06LHCjay8pjuSLUFBA6YRTBcLp_thJ830UpbQQ6SujqurCxveWDH4R61keWOL70XztE8Zu8EBvmQYHP2XajuRXLUYO0NSfi3jlFRN0M2n5kScKZwzfFTci1YtXApIaf0iJ3M