Newsletter CISL Scuola – n. 556

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 556 – 5 agosto 2022
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Dura nota dei sindacati scuola sulle disposizioni del DL "Aiuti" su carriere dei docenti
La denuncia dei sindacati scuola: si trovano i soldi per tutto tranne che per il rinnovo del contratto nazionale.
Non servono premi ma risorse per il contratto subito
Uno su dieci, dopo formazione e selezione. Insegnanti pagati a premi e nemmeno tutti.
Il governo (dimissionario) disegna ad agosto l’impianto della scuola nei prossimi anni.
Il governo trova nuove risorse per finanziare la figura del “docente esperto”, un meccanismo selettivo degli insegnanti che riguarderà solo 8.000 lavoratori all’anno e che la categoria ha già bocciato con lo sciopero generale del 30 maggio scorso.
"La scuola non può andare avanti con 8.000 docenti esperti, dopo un percorso selettivo che dura 9 anni, mentre funziona quotidianamente con centinaia di migliaia di docenti sottopagati – sottolineano i segretari generali di FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, Gilda Unams e Snals Confsal. – È evidente che si trovano i soldi per tutto tranne che per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro scaduto da oltre 3 anni. Sarebbe invece il momento di dare un segnale forte al mondo della scuola finanziando adeguatamente il rinnovo".
Leggi tutto
Concluso il confronto sulle assunzioni dei Dirigenti, sul quadro complessivo una valutazione estremamente negativa
Si è concluso il confronto con l’Amministrazione riguardo alle assunzioni dei dirigenti scolastici. Le organizzazioni sindacali hanno proposto diverse soluzioni per evitare che in molte regioni del Sud non si desse luogo ad alcuna assunzione. In particolare, è stato proposto che si includessero nelle sedi disponibili anche le istituzioni dimensionate solo per due anni, o che su queste fosse effettuato il conferimento di incarichi temporanei dalla graduatoria, che l’esubero fosse calcolato su base pluriennale anche tenendo conto dei pensionamenti, ed è stato proposto anche l’ampliamento della base assunzionale sino a coprire le 390 sedi vacanti e disponibili. Ma l’Amministrazione ha respinto tutte le richieste facendo riferimento all’interpretazione del quadro normativo fornita dal Mef e della quale è stata fornita documentazione.
Leggi tutto
Due pareri del CSPI: sul "percorso di formazione e prova dei docenti" e sui "requisiti di accesso alle classi di concorso A-26 e A-28"
Nell’adunanza plenaria svoltasi oggi, 4 agosto, in modalità telematica, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso, con voto unanime, parere favorevole, con l’auspicio che siano accolte le riflessioni e le proposte avanzate, su:

  • schema di decreto del Ministro dell’istruzione recante «Disposizioni concernenti il percorso di formazione e di prova del personale docente … nonché la disciplina delle modalità di svolgimento del test finale e definizione dei criteri per la valutazione del personale in periodo di prova …»;
  • schema di decreto del Ministro dell’istruzione di concerto con il Ministro dell’università e della ricerca recante «Integrazione dei requisiti di accesso alle classi di concorso A-26, Matematica, e A-28, Matematica e Scienze …».
Leggi tutto
Assunzioni DS, report del secondo incontro col Ministero. Domani 4 agosto ulteriore confronto
Si è svolto il secondo incontro relativo alla procedura di assunzione di 317 dirigenti scolastici. L’Amministrazione ha fornito subito prima dell’incontro i dati relativi agli organici regionali e alle condizioni di esubero che si sono determinate in alcune Regioni. È da sottolineare che i dati forniti dall’Amministrazione in alcuni casi sono del tutto diversi da quelli forniti da alcuni USR in fase di informativa alle organizzazioni sindacali, come avvenuto ad esempio in Sicilia.
L’esubero certificato dall’Amministrazione deriva comunque dalla differente interpretazione che è stata data rispetto alla base di calcolo delle percentuali destinate alla mobilità interregionale e alle assunzioni: in un primo caso sono state incluse le sedi dimensionate per due anni, nel secondo caso no.
Leggi tutto
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

qmBCtZXW5IgXygiMu6AZlaoCkQaKuPIBo64EdVK_mGKdp49I6aTwk7B80z7EX9vvV8W24ILk_6vPQSNI1YwwFT5WmmYElhsQXhkSp1iNdIfKztPSqCpeRM1uW9Yj368kWx8sKNXLZHGp