Newsletter CISL Scuola – n. 553

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 553 – 26 luglio 2022
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Le urgenze non possono aspettare il voto. Dai partiti subito risposte sull’agenda sociale. Luigi Sbarra su "Avvenire"
«Condividiamo pienamente l’appello del cardinale Zuppi. La cosa peggiore che possiamo fare è tornare a un logica dell’uomo solo al comando, con una politica autosufficiente, fatta di slogan e bandierine identitarie». All’indomani dello scioglimento delle Camere, il segretario generale della CISL Luigi Sbarra è preoccupato per il clima politico-elettorale in vista delle elezioni del 25 settembre.
La politica riuscirà a mettere da parte gli interessi personali e pensare alle sofferenze delle persone?
Non possiamo permetterci quel vuoto conflitto muscolare che ha bloccato per 20 anni riforme e investimenti. Le scadenze europee, i fondi del Pnrr con i 55 obiettivi che dobbiamo portare al traguardo entro la fine dell’anno, lo shock energetico e il galoppante caroprezzi, le condizioni di milioni di lavoratori, famiglie, pensionati non consentono tentennamenti, speculazioni, ulteriori demagogie.
Leggi tutto
Non si lascino le scuole senza dirigenti, a rischio gli obiettivi del PNRR. Aprire a mobilità e assunzioni
La qualità del servizio formativo che a parole tutti invocano, è certamente favorita e sostenuta dalla presenza dei dirigenti scolastici a presidio delle istituzioni autonome.
È un pilastro dell’architettura della nostra organizzazione scolastica che ad ogni scuola autonoma sia assegnato un dirigente, ma da molto tempo questo punto essenziale sembra essere stato dimenticato. Non è più tollerabile proseguire con questa situazione di trascuratezza nella gestione del sistema scolastico, è intollerabile il ricorso in modo strutturale e massiccio alle reggenze, che dovrebbero essere la straordinarietà, non la normalità del sistema.
La CISL Scuola ha chiesto a più riprese ai direttori degli Uffici scolastici regionali di rivedere le operazioni di mobilità interregionale, inserendo nel calcolo del 60 per cento dei posti vacanti anche quelli che derivano dai movimenti in uscita dalle Regioni. Non si comprende perché questi posti non debbano essere assegnati ai dirigenti che ne hanno fatto richiesta.
Leggi tutto
Assunzioni personale educativo e docenti IRC, resi noti dal Ministero i contingenti 2022/23
In data 26 luglio si è svolto l’incontro tra Ministero dell’Istruzione e Organizzazioni Sindacali nel corso del quale sono state presentate le bozze dei decreti relativi alle immissioni in ruolo del personale di religione cattolica e del personale educativo. Per quanto riguarda il personale di religione cattolica, nelle more dell’espletamento del concorso e della procedura straordinaria, le immissioni in ruolo continuano a essere effettuate mediante scorrimento delle graduatorie generali di merito. Il contingente complessivo di 422 posti disponibili per assunzioni a tempo indeterminato, corrispondente al numero delle cessazioni registrate per l’anno scolastico 2022/2023, è ripartito in contingenti regionali sulla base delle cessazioni effettive di ciascuna regione e in misura proporzionale ai posti disponibili in organico tenendo ovviamente conto della consistenza delle graduatorie dei concorsi riservati del 2004.
Leggi tutto
Parere del CSPI sulla "procedura selettiva per la progressione all’area dei DSGA"
Nell’adunanza plenaria svoltasi oggi, 25 luglio, in modalità telematica, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso il proprio parere favorevole sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione recante «Disposizioni concernenti la procedura selettiva per la progressione all’area dei Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA)». Il parere è stato espresso a stragrande maggioranza (1 astenuto), con l’auspicio dell’accoglimento delle modifiche proposte.
Leggi tutto
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

UrRaSrp6sw8fa9VjVVG3aI_tVqGWLGXqYBfqXZB5v1h14duBwajk3icbo7Xul1awWydNtaLiPJpO_weIsspIMHr7fzwBgfPQUHCRttkWCbJnPI1Fy6opYjs7yRKB8AKClKQKPOvmD4r8