Newsletter CISL Scuola – n. 551

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 552 – 21 luglio 2022
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
"Question Time" di Orizzonte Scuola su nomine in ruolo personale docente. 21 luglio 2022 ore 14.30
È dedicato alle procedure connesse alle operazioni di nomina in ruolo del personale docente il “Question time” di Orizzonte Scuola che va in onda oggi, 21 luglio, alle ore 14.30.
Alla trasmissione, curata da Andrea Carlino, partecipa Attilio Varengo, componente della segreteria nazionale CISL Scuola, responsabile dell’Ufficio Sindacale.
Di seguito il link per assistere alla diretta
https://youtu.be/ZMVcFyg4xts
Leggi tutto
Immissioni in ruolo dei docenti, pubblicati il decreto ministeriale e gli allegati
Porta la data del 19 luglio 2022 il Decreto Ministeriale n. 184 con cui il Ministro dell’Istruzione autorizza le assunzioni a tempo indeterminato, con decorrenza 1° settembre 2022, di personale docente su un contingente complessivo di 94.130 posti, ripartito fra le diverse regioni come riportato nell’allegato B.
Nell’allegato A le istruzioni operative in base alle quali gli Uffici Scolastici Regionali dovranno gestire la procedura di assunzione.
Leggi tutto
Incontro all’ARAN per il rinnovo del contratto, ancora insufficienti le risorse
Nel pomeriggio di oggi, 20 luglio, si è tenuto un incontro all’ARAN durante il quale è stata fornita una comunicazione sulle risorse disponibili per il rinnovo del CCNL scuola. Sono state dettagliate le varie fonti di finanziamento disponibili che possono essere così sintetizzate :

  • risorse derivanti dalle Leggi di Bilancio per il 2019, 2020 e 2021 pari a 2.002,1 milioni. Tali risorse consentono un incremento medio per il settore del 4,22%
  • Ulteriori risorse messe a disposizione dall’articolo 1 della Legge di bilancio per il 2022
Leggi tutto
Assunzioni dei DS, scelte inaccettabili e incompatibili con l’esigenza di un efficace contrasto alla dispersione
Si è svolta oggi, 20 luglio, l’attesa informativa sulle nuove assunzioni di dirigenti scolastici. Il Mef purtroppo è intenzionato a respingere la richiesta del Ministero di procedere alle assunzioni sino ad esaurimento della graduatoria ed è orientato ad autorizzare solo 317 nuove assunzioni e 44 trattenimenti in servizio. Il Governo è comunque informato della richiesta del Ministero; il dott. Filippo Serra, direttore generale del personale, ha affermato che sono in corso delle interlocuzioni il cui esito, tuttavia, al momento appare piuttosto incerto.
Tutte le sigle sindacali hanno evidenziato l’opportunità di riesaminare la decisione e la necessità di ottenere un maggior numero di assunzioni, anche nel rispetto delle ultime modifiche introdotte con la conversione del dl 36/2022 e nella considerazione dell’importante impatto che avrebbe sul servizio un numero elevato di reggenze.
Leggi tutto
Per le assunzioni in ruolo dei docenti 94.130 posti. Barbacci: restano criticità, scelte sbagliate sul reclutamento
Diffusi dal Ministero dell’Istruzione i dati relativi alla disponibilità di posti per le assunzioni a tempo indeterminato del personale docente per l’a.s. 2022/23. In totale i posti da coprire sono 94.546 (di cui 30.349 di sostegno), che si riducono a 94.130 per effetto di 416 situazioni di esubero, da compensare con una corrispondente riduzione del numero di assunzioni. Gli esuberi riguardano esclusivamente i posti comuni, quasi totalmente (391 su 416) della secondaria di II grado, e non quelli di sostegno.
Questa la ripartizione del contingente per tipologia di posto e grado di scuola, al netto degli esuberi
Leggi tutto
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

JXGd-k1e70QyPpLY0kr92dEF8afCqENuHBZr1adrG0yeL3bpyWw_G2VXEhD4f5cYnN7nX-X9ESwseAwsueE8b5K8FyOgf4k22a_IujYbKhORBnbjHABVAr1ZjuHLTQzOdqOsaN81tvve