Newsletter CISL Scuola – n. 535

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 535 – 18 maggio 2022
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Aperto formalmente il negoziato con l’ARAN per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro
Con l’incontro che si è svolto in modalità on line nel pomeriggio di martedì 17 maggio si è avviato formalmente il negoziato per il rinnovo del CCNL relativamente al triennio 2019-2021, essendo scaduto il 31 dicembre 2018 quello attualmente in vigore.
Si è trattato, com’era prevedibile, di un incontro interlocutorio, dedicato soprattutto a definire il metodo di lavoro da seguire per lo svolgimento della trattativa, che a breve scadenza vedrà affrontare la parte comune del contratto, sulla base di un testo alla cui predisposizione sta provvedendo l’ARAN, prima di affrontare in modo specifico le tematiche relative ai diversi settori in cui si articola il comparto istruzione e ricerca (scuola, università, ricerca).
Leggi tutto
Mobilità personale docente, pubblicati i movimenti per il 2022/23. Accolte quasi 50.000 domande
Pubblicati i trasferimenti e i passaggi di cattedra e di ruolo del personale docente ed educativo per l’a.s. 2022/23. Per i docentiiIl numero dei movimenti, in totale 49.893, risulta di poco superiore a quello registrato lo scorso anno, quando si spostarono circa 47.230 insegnanti.
Sono 13.702 le persone che hanno cambiato provincia, ottenendo un trasferimento (12.587) o un passaggio di ruolo o di cattedra (1.115).
I posti che si prevedono vacanti a decorrere dal 1° settembre 2022 sono 79.765, di cui 49.029 comuni e 30.736 di sostegno.
Leggi tutto
ESTERO NEWS 8/2022 – Trasferimenti volontari e d’ufficio del personale delle Scuole Europee
Il Ministero degli Esteri (MAECI), con nota del 17 maggio u.s. inviata alle sedi consolari e alle organizzazioni sindacali, ha reso note le istruzioni relative alle modalità, ai tempi di presentazione delle domande di trasferimento e ai termini di pubblicazione dei movimenti del personale delle Scuole Europee.
Di seguito una sintesi delle disposizioni.
Trasferimenti d’ufficio
Il trasferimento d’ufficio è disposto, con provvedimento motivato, in caso di gravi motivi, incompatibilità di permanenza nella sede, o per altre ragioni di servizio. Il MAECI invierà formale comunicazione agli interessati, per il tramite delle Ambasciate e degli Uffici consolari competenti, sui trasferimenti d’ufficio disposti nei loro confronti.
Leggi tutto
Procedura concorsuale straordinaria per docenti della scuola secondaria di I e II grado (art. 59 comma 9 bis)
Porta la data del 6 maggio 2022 il DM 108 relativo alla procedura concorsuale straordinaria per posti comuni di insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado di cui al comma 9-bis dell’art.59, D.L.73/2021, riservata ai docenti che non siano stati nominati in ruolo nel 2021/22 da GPS prima fascia e che abbiano svolto un servizio di almeno “tre annualità anche non consecutive negli ultimi cinque anni scolastici nella scuola statale”.
Le domande di partecipazione al concorso possono essere presentate a partire dalle ore. 9.00 del 18/05/22 e fino alle ore 23.59 del 16 giugno 2022.
Per la partecipazione è richiesto un diritto di segreteria pari a euro 128,00.
Leggi tutto
Decreto legge 36, quanti errori di metodo e di merito. Interessante contributo di Giuseppe Cosentino
Col decreto legge 36 ri ripropone, per l’ennesima volta, il vizio di ritenere che basti una legge di riforma per fare una buona riforma. Lo sostiene, e lo dimostra con un’analisi accurata, Giuseppe Cosentino, eperto di politiche dei sistemi formativi, già Direttore Generale del Personale e poi Capo Dipartimento Istruzione del MIUR. Un excursus di grande interesse, sostenuto dalla conoscenza della materia e dalla notevole esperienza maturata per anni in ruoli chiave nel governo del sistema di istruzione, che la CISL Scuola ha scelto di diffondere ritenendo che possa rappresentare un contributo particolarmente significativo al dibattito su un provvedimento sottratto fin qui al confronto e al coinvolgimento non solo delle parti sociali, ma della stessa politica.
Leggi tutto
Aggiornamento GPS e graduatorie d’istituto, pubblicata l’ordinanza. Domande dal 12 al 31 maggio
Pubblicata l’Ordinanza Ministeriale 6 maggio 2022 n. 112 che disciplina le procedure per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali (GPS) e di istituto e le modalità di conferimento delle supplenze per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24.
La presentazione delle istanze di aggiornamento o nuovo inserimento potrà essere prodotta a partire dalle ore 09.00 del 12 maggio 2022 e fino alle ore 23.59 del 31 maggio 2022 attraverso il portale “Istanze On line” disponibile 24 h su 24.
Sui contenuti dell’ordinanza, l’Ufficio sindacale/legale della CISL Scuola ha predisposto una dettagliata scheda di illustrazione.
Leggi tutto
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di aprile.

In questo numero interventi di Ivana Barbacci, Elena Granata, Francesco Lauria, Elio Formosa,Emidio Pichelan, Paolo Acanfora, Leonarda Tola, Mario Bertin, Gianni Gasparini.

AGENDA MESE – MAGGIO
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

P3_be4dQ4IdynGoWD4nDwudgm2LE1GEboQAGSnnAXebhGfNf5E1zqdtNDwWYyC6V--j_yz5tF7Hkmd8BzoTYNBRm30qFymosEOhe9V2LWQ76464nYftIgaXiJrNb6xcvgW5gch-_CzYo