Newsletter CISL Scuola – n. 530

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 530 – 5 maggio 2022
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Sempre e solo per decreto. La comunità scolastica non merita tutto questo. Documento unitario, al via la mobilitazione
Con la pubblicazione del decreto sulla scuola in G.U. del 1°maggio il Governo interviene pesantemente su molti aspetti della vita della scuola che, da autentica risorsa per il Paese, torna ed essere terreno di tagli di spesa e di scontro politico – ideologico. I documenti di programmazione economica pluriennale non prevedono investimenti, ma tagli che puntualmente il sistema subisce da decenni.
Ancora una volta si decidono questioni di grande rilievo per il sistema scolastico attraverso atti unilaterali addirittura con Decreto legge, sfuggendo da ogni confronto con il mondo della scuola. La consapevolezza che la partecipazione al cambiamento contribuisce, accrescendone la qualità e il valore, ai processi di innovazione, evidentemente in questa fase manca del tutto al Governo e alla “politica”. E questo dopo due anni di pandemia, in cui la scuola si è completamente reinventata, e con una guerra che comporta la necessità di accogliere i profughi dall’Ucraina (ne sono arrivati ed accolti oltre 30.000, anche minori non accompagnati).
Leggi tutto
Procedura straordinaria di reclutamento per docenti con tre anni di servizio (DL 73/2021 art. 59 c. 9 bis)
L’Ufficio Sindacale/Legale della CISL Scuola ha raccolto in una dettagliata scheda di lettura i contenuti del D.M. 22 aprile 2022 n. 108 col quale vengono definite le modalità di partecipazione alla procedura straordinaria di reclutamento prevista dall’art. 59 comma 9 bis del DL 73/2021 (personale con almeno tre annualità di servizio in scuola statale nell’ultimo quinquennio, che non sia stato assunto dalla I fascia delle GPS nell’a.s. 2021/22).
Leggi tutto
Decreto Legge 30 aprile 2022 n. 36, una scheda illustrativa della CISL Scuola
Sui contenuti del DL 30 aprile 2022 n. 36 (Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza), pubblicato in pari data sulla Gazzetta Ufficiale n. 100, l’Ufficio Sindacale/Legale della CISL Scuola ha predisposto una dettagliata scheda illustrativa.
Per le valutazioni di ordine politico si rimanda alle prese di posizione della segretaria generale Ivana Barbacci e ai documenti condivisi unitariamente dalla CISL Scuola e dalle altre organizzazioni sindacali.
Leggi tutto
Il parere del CSPI sullo schema di Regolamento riguardante la Scuola Europea di Brindisi
Nell’adunanza plenaria svoltasi ieri, 2 maggio, in modalità telematica, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso all’unanimità il proprio parere favorevole sullo schema di decreto riguardante il "Regolamento della Scuola Europea di Brindisi". Detto Regolamento completa così l’iter attuativo della Scuola sia attraverso l’istituzione di un Istituto Omnicomprensivo (che accorpa le attuali sezioni funzionanti c/o l’istituto comprensivo e l’istituto secondario) sia la definizione dell’organizzazione e del funzionamento della Scuola medesima.
Leggi tutto
ELEZIONI ESPERO – 5/6/7 MAGGIO
Si vota dal 5 al 7 maggio per eleggere l’assemblea dei delegati del Fondo Espero (previdenza complementare per il personale della scuola).
Il voto, cui partecipano solo gli iscritti al Fondo, avviene in modalità on line.
La CISL Scuola partecipa alle elezioni con la lista n. 1, contraddistinta dal motto:
"CISL SCUOLA – LASCIA IL SEGNO"
Per saperne di più
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di aprile.

In questo numero interventi di Ivana Barbacci, Elena Granata, Francesco Lauria, Elio Formosa,Emidio Pichelan, Paolo Acanfora, Leonarda Tola, Mario Bertin, Gianni Gasparini.

AGENDA MESE – MAGGIO
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

_EuHGmeZq9Z0ysnx5FgRJ7_PQd1zss3UPoTND-TYT-LV1GKh2CHPnY-x1nBYgiKl6Pc9pIhdg6KF2jASvE3pMfAehdKpkR635DOUw4coTRByBr2CcdBA_B5eWKHVO80IfdoqdyYNcImE