Newsletter CISL Scuola – n. 480

CISL Scuola Nazionale
N° 480 – 6 ottobre 2021
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Reclutamento docenti: "Assurda diatriba ‘concorsi sì, concorsi no’, è ora di cambiare". Intervista di Maddalena Gissi a Scuola Informa
In una intervista rilasciata al portale di informazione scolastica "Scuola Informa", la segretaria generale CISL Scuola Maddalena Gissi affronta ancora una volta il tema del precariato e del reclutamento dei docenti. I numeri delle assunzioni di quest’anno, pur migliori rispetto a quelli degli anni scorsi, dimostrano come vi sia la necessità di affrontare il tema del reclutamento abbandonando le lenti deformanti dell’iedologia e confrontandosi con i dati della realtà.
Leggi tutto
“’Esserci per cambiare’. Persona, lavoro, partecipazione per il futuro del Paese”. La CISL verso il XIX Congresso
“’Esserci per cambiare’. Persona, lavoro, partecipazione per il futuro del Paese”: si ispira alla celebre frase di Tina Anselmi il titolo che la Cisl ha scelto per il suo XIX Congresso Confederale. Un lungo ed articolato percorso interno al sindacato di via Po, partito in questi giorni in tutta Italia con i Congressi di base nei luoghi di lavoro e nelle leghe dei pensionati, che proseguirà nei prossimi mesi in tutte le strutture territoriali, nelle regioni, nelle Federazioni di categoria per poi concludersi con il Congresso nazionale confederale previsto a Roma dal 25 al 28 maggio del prossimo anno.
Leggi tutto
Riunito il Tavolo permanente per la sicurezza nelle istituzioni scolastiche
Si è svolto oggi, 6 ottobre, l’incontro del Tavolo permanente per la sicurezza nelle istituzioni scolastiche. La convocazione era stata richiesta dalle Organizzazioni sindacali. Oltre ai Capo di dipartimento del Ministero dell’Istruzione, dott. Jacopo Greco e dott. Stefano Versari, era presente, per il Ministero della Salute, il dott. Pasqualino Rossi.
In apertura di riunione, il dott. Greco ha confermato la fondatezza di quanto era stato segnalato nelle scorse settimane dalle Organizzazioni sindacali. Anche le rilevazioni Ministeriali hanno infatti rilevato difformità sul territorio nazionale circa l’applicazione della quarantena per contagio Covid19; è emerso inoltre che la trasmissione delle informazioni tra ASL e istituti scolastici sulle misure da adottare è spesso difficoltosa. La risposta delle autorità sanitarie a situazioni critiche avviene per lo più con grande ritardo, costringendo i dirigenti scolastici ad assumere una responsabilità non dovuta, adottando autonomamente provvedimenti di cautela che sono però di competenza sanitaria.
Leggi tutto
Elezione degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica, nota del Ministero per il 2021/22
Con la nota n. 24032 del 6 ottobre 2021 il Dipartimento del sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione fornisce le indicazioni relative allo svolgimento delle elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica nell’anno scolastico 2021/22, confermando in sostanza le istruzioni impartite negli anni precedenti.
Le elezioni si svolgeranno secondo le procedure previste dall’ordinanza ministeriale n. 215 del 15 luglio 1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. n. 267 (4 agosto 1995), n. 293 (24 giugno 1996) e n. 277 (17 giugno 1998).
Leggi tutto
Insegnare, un lavoro prezioso che chiede un giusto riconoscimento. Intervista di Maddalena Gissi a "In terris"
Nel giorno in cui si celebra la giornata mondiale degli insegnanti, la segretaria generale della CISL Scuola, Maddalena Gissi, affronta il tema della condizione professionale di una categoria che svolge un ruolo fondamentale per la crescita personale e sociale, la cui importanza fatica tuttavia ad ottenere un giusto riconoscimento. Dal link il testo dell’intervista, realizzata per il quotidiano on line "In Terris" da Manuela Petrini.
Leggi tutto
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di ottobre.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Donato De Silvestri, Daniele Mencarelli, Elio Formosa, Emidio Pichelan, Paolo Acanfora, Leonarda Tola, Gianni Gasparini.

AGENDA MESE – OTTOBRE
IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA
Rivedi il filmato realizzato da Giovanni Panozzo
per la 6^ Giornata Nazionale RSU e Delegati della CISL Scuola
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

SYq4H7OtB7xRJASgVf58-3RJCRUsmFI4loYGLePrQVpvVCfs8MxLMbxKjaCsNAyA_nHots8I_NHshMPO8A70NKo11Rbd9tiRVWRHxxcckx9a3jQj9riglC4A7-GK6nuv31ygptZRlCc9