Newsletter CISL Scuola – n. 454

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 454 – 2 luglio 2021
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Assemblea Nazionale e Consiglio Generale CISL Scuola a Trento dal 6 all’8 luglio. Interviene Luigi Sbarra
Prenderanno avvio alle 16, 30 di martedì 6 luglio i lavori dell’Assemblea Nazionale CISL Scuola, convocata a Trento presso il Teatro Auditorium del Centro Servizi Culturali S. Chiara. All’ordine del giorno la situazione politico sindacale, su cui sarà incentrata la relazione introduttiva della segretaria generale Maddalena Gissi. Seguirà il dibattito, che impegnerà fino a giovedì mattina i partecipanti all’Assemblea, di cui sono componenti tutti i dirigenti regionali e territoriali dell’Organizzazione.
Alle 18 di martedì 6 luglio una “finestra” sarà dedicata al grande filosofo Edgar Morin, in occasione del suo imminente centesimo compleanno
Leggi tutto
Organici personale educativo e docenti IRC, illustrate le bozze di decreto
Nella mattinata di venerdì 2 luglio si è tenuto un incontro tra Ministero dell’Istruzione e Organizzazioni Sindacali nel corso del quale sono state presentate le bozze (vedi allegati) dei decreti relativi agli organici del personale educativo e dei docenti di religione cattolica.
Per quanto riguarda il personale educativo, l’Amministrazione ha comunicato che per il prossimo anno scolastico l’organico sarà di 2.296 posti. La CISL Scuola ha evidenziato come, per tale tipologia di personale, non esista la possibilità di prevedere uno specifico organico di fatto che consentirebbe alle istituzioni di poter meglio organizzare la propria attività e come una risoluzione di questo problema non sia più rinviabile, chiedendo a tal fine l’avvio di un confronto urgente.
Leggi tutto
ESTERO NEWS 17/2021 – Il MAECI si corregge, i veri numeri delle domande per l’estero
Il Ministero degli Affari Esteri (MAECI) ha reso noto il numero definitivo delle istanze presentate per la destinazione di personale scolastico nelle scuole italiane all’estero, correggendo i dati precedentemente e di cui era stata data erronea comunicazione alle OO.SS. Dai dati resi noti si evince che a risultare “oltre 8.000” erano invece solamente gli accessi al portale, mentre le domande inoltrate sono in realtà poco più di 800 (complessivamente per tutti i profili interessati), di cui alcune decine in attesa di convalida. Una differenza di non poco conto rispetto a numeri che avevano in effetti destato enorme sorpresa e indotto anche, in particolare per i dirigenti scolastici, a riflessioni il cui fondamento viene ora meno, alla luce delle precisazioni intervenute da parte del Ministero.
Leggi tutto
SCARICA IL DOCUMENTO

RIVEDI IL WEBINAR

SCARICA IL DOCUMENTO
Appuntamenti
6 luglio 2021 – Diritti e Libertà in Bielorussia: una rivoluzione che ha il volto di donna
Promosso dalla Federazione Nazionale CISL Università, in collaborazione con l’ISCOS e l’Associazione bielorussi in Italia “Supolka”, il webinar punta a sensibilizzare la comunità universitaria, e in generale la pubblica opinione, su quanto di grave sta avvenendo in Bielorussia in termini di diritti violati e libertà negate, evidenziando il ruolo che le donne stanno avendo per reagire attivamente in tale contesto.
Il webinar, che si apre con gli interventi della segretaria nazionale CISL Università Simona Romano e di Maddalena Gissi, segretaria generale FSUR CISL, prevede l’intervento di numerosi e qualificati esponenti del mondo accademico, associativo e dell’informazione. Conclusioni di Liliana Ocmin, responsabile del Coordinamento Nazionale Donne della CISL.
Moderatore Giampiero Gramaglia, giornalista, esperto di politica internazionale.
COMUNICATO STAMPA
LOCANDINA
Programma
6/7/8 luglio 2021 – Assemblea Nazionale CISL Scuola
Prenderanno avvio alle 16, 30 di martedì 6 luglio i lavori dell’Assemblea Nazionale CISL Scuola, convocata a Trento presso il Teatro Auditorium S. Chiara. All’ordine del giorno la situazione politico sindacale, su cui sarà incentrata la relazione introduttiva della segretaria generale Maddalena Gissi.
Al termine dei lavori dell’Assemblea, previsto per le ore 10 di giovedì 8 luglio, si riunirà il Consiglio Generale Nazionale, al quale sarà presente il segretario generale della CISL Luigi Sbarra. All’ordine del giorno l’elezione del segretario generale aggiunto.
Programma
15 luglio 2021 – Quale futuro per i DSGA?
La CISL Scuola Puglia organizza, insieme a IRSEF IRFED, un webinar sul tema “Quale futuro per i DSGA?“, che affronta le problematiche più rilevanti per questo importante profilo professionale dal punto di vista legislativo e contrattuale.
Dopo l’apertura dei lavori a cura di Roberto Calienno, segretario generale CISL Scuola Puglia, interventi di Laura Carioscia, Saverio Miro, Giambattista Rosato e Mauro Salvatore.
Conclusioni di Paola Serafin, segretaria nazionale CISL Scuola.
Per partecipare ai lavori, che iniziano alle ore 16, è necessario compilare una scheda all’indirizzo web indicato sulla locandina programma.
Programma
26 maggio/15 luglio – Incontri formativi per Dirigenti Scolastici di nuova nomina
Confermando quella che è diventata un’apprezzata consuetudine, CISL Scuola nazionale e IRSEF IRFED organizzano una serie di incontri formativi rivolti ai Dirigenti Scolastici di nuova nomina, nei quali vengono esaminate le principali problematiche con le quali il neo dirigente si misura nell’affrontare la nuova sfida professionale che lo attende.
La prima parte delle attività prevede lo svolgimento di sei incontri in modalità on line che si terranno nel periodo compreso fra il 26 maggio e il 15 luglio.
Prevista inoltre, se ve ne sarà la possibilità in relazione all’andamento dell’emergenza pandemica, una sessione in presenza a fine agosto, cui farà seguito una successiva sessione a fine settembre.
Sulla locandina il programma completo del corso e l’indicazione delle modalità per iscriversi.
Completata l’iscrizione, viene recapitata una e-mail di conferma con le informazioni necessarie per partecipare alle attività formative.
Programma
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

gexgKiFoFlVtpMMwWCgti3NnQuaOejTFmEoY2xtR0OGw2BJVUo_Dxi46UjEJUv5jREV_6PEhyPv5ZDBPcZrpbBkgbXGrMD9u-FFOij1l1GS2Tw72ILQ