Newsletter CISL Scuola – n. 434

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 434- 14 aprile 2021
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
14 aprile, Maddalena Gissi interviene al convegno “Per una scuola incubatrice di futuro”
È in programma mercoledì 14 aprile, dalle 17 alle 19,30, la seconda sessione del convegno on line “Per una scuola incubatrice di futuro“, promosso da AIMC, CIDI, MCE e Proteo Fare Sapere.
Il primo incontro, svolto l’8 aprile, ha avuto per tema: “Ripensare il fare scuola: dalla progettazione didattica alla valutazione formativa”.
Quello del 14 aprile verterà su “I temi per ripartire” e vedrà presenti i segretari generali dei sindacati scuola di CISL CGIL e UIL Maddalena Gissi, Francesco Sinopoli, Giuseppe Turi, insieme a esponenti dell’ANCI e della Conferenza delle Regioni. Invitato il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi.
Leggi tutto
Riammissione in servizio dei lavoratori dopo il periodo di assenza per malattia Covid-19
Con la circolare 15127 del 12 aprile, a firma del D.G. dott. Giovanni Rezza, il Ministero della Salute fornisce indicazioni per la riammissione in servizio dei lavoratori dopo il periodo di assenza per malattia Covid-19 correlata. La circolare chiarisce che alla luce della normativa vigente a livello nazionale e del “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro” siglato in data 6 aprile 2021, le fattispecie che potrebbero configurarsi sono riconducibili alle seguenti casistiche
Leggi tutto
Aggiornamento del protocollo di sicurezza per gli esami, riunione il 16 aprile
È stato convocato per venerdì 16 aprile alle ore 15 dal Capo Dipartimento Risorse Umane e Finanziarie, dott. Giovanna Boda, il tavolo permanente di confronto con le organizzazioni sindacali per esaminare alcune importanti questioni riguardanti lo svolgimento in sicurezza delle attività scolastiche.
All’ordine del giorno anzitutto il rinnovo del Protocollo di sicurezza per gli esami di stato, con gli aggiornamenti che si rendono necessari in relazione all’andamento della situazione epidemiologica.
Leggi tutto
ESTERO NEWS 8/2021: aggiornamento sullo stato dei bandi per destinazione all’estero
In merito all’emanazione dei bandi per il reclutamento del personale docente, ATA (limitatamente al profilo di Dsga e assistente amministrativo) e dirigente scolastico da destinare alle istituzioni scolastiche operanti all’estero si apprende, per le vie brevi, che il Ministero degli Affari Esteri (MAECI) è in attesa della finalizzazione delle procedure relative all’acquisizione dell’utilizzo della piattaforma Polis. La CISL Scuola auspica una tempestiva soluzione degli adempimenti tecnici atti ad adeguare la piattaforma Polis alla specificità dei bandi il confronto sui quali, ricordiamo, si è concluso in data 22 febbraio c.a.
Leggi tutto
Conferma dell’organico Covid per il 2021/22, potrebbe valere circa 80.000 posti fra docenti e ATA
Tra i punti toccati nel corso dell’incontro fra sindacati e Capo di Gabinetto sul piano di vaccinazione del personale scolastico, che ha preso in esame più in generale i fattori che concorrono a determinare uno svolgimento in sicurezza delle attività scolastiche, è emersa la disponibilità del Ministero a garantire anche per il 2021/22 un rafforzamento delle dotazioni organiche, con la conferma del cosiddetto organico Covid. Verrebbe in tal modo accolta positivamente una richiesta su cui la CISL Scuola si è spesa con determinazione, ma che occorre adesso tradurre in atto modificando l’impostazione seguita per il 2020/21 e indicando in modo puntuale, in sede di definizione degli organici, il numero e la tipologia dei posti aggiuntivi attivabili.
Leggi tutto
SCARICA IL DOCUMENTO

RIVEDI IL WEBINAR

SCARICA IL DOCUMENTO
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di aprile.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Daniele Mencarelli, Paolo Acanfora,Emidio Pichelan, Gianni Gasparini,Leonarda Tola, Mario Bertin, Donato De Silvestri, Aladino Tognon.

AGENDA MESE – APRILE
Appuntamenti
15 aprile – L’educazione perduta della generazione DAD
ForumAlCentro organizza un incontro per dibattere sulle condizioni attuali del sistema scolastico e sulle prospettive che si aprono per i giovani, le famiglie, gli insegnanti.
L’incontro si svolge on line alle ore 19, i partecipanti potranno rivolgere domande alla segretaria generale della CISL Scuola Maddalena Gissi.
Questo il link per partecipare
https://meet.jit.si/RightSequencesEmpowerAfterwards
Programma
16 aprile – Le novità dell’esame di stato e la multidisciplinarità dell’elaborato
Organizzato da CISL Scuola con IRSEF IRFED e Mathesis (Società italiana di scienze matematiche e fisiche) il seminario, dedicato in modo particolare al personale docente e dirigente scolastico, ha per tema “Le novità dell’esame di stato e la multidisciplinarità dell’elaborato”.
Interventi di Francesco De Giovanni, Raffaele Vitale, Domenica Di Sorbo e Paola Serafin.
Il seminario si svolge in modalità on line dalle ore 17 alle ore 19.
Il link per iscriversi e partecipare è riportato sulla locandina programma.
Programma
19 aprile – “Diario inquieto di un’insegnante precaria”
Per iniziativa del sen. Verducci, vicepresidente della Commissione Cultura del Senato, viene presentato alla Sala Caduti di Nassirya del Senato il libro di Mari AlbaneseDiario inquieto di un’insegnante precaria“.
A dialogare con l’Autrice saranno, insieme al sen. Verducci, i segretari generali dei sindacati scuola di CISL, CGIL e UIL, Maddalena Gissi, Francesco Sinopoli e Giuseppe Turi.
Previsto l’intervento del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.
L’evento è trasmesso in diretta streaming sulla Web TV del Senato, a partire dalle ore 17.
Programma
26 marzo – 22 aprile – Corso di formazione sulla didattica interculturale
Il corso, destinato in particolare a chi è interessato a prestare servizio all’estero, si svolge on line a partire dal 26 marzo 2021 e fino al 22 aprile 2021, per un totale di 25 ore.
Programma e modalità di adesione nella locandina allegata.
Programma
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

qat_vf2aE8fsPIunf36mLBW0hxssioF67OxONZU11xiYdUD_il5L54wP6PLfDlYo1l4KD5sb5tO5Kkx5NP3ZCHCLRym_y46p0qjInDbJVBtFkJQu-RY

Garanti sans virus. www.avast.com