Newsletter CISL Scuola – n. 417

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 417 – 11 febbraio 2021
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Gissi: sul calendario proposte fuorvianti. Esami, organici, piano vaccinale, reclutamento: queste le vere priorità
(AGI) – Roma, 11 feb. – No a "proposte fuorvianti" come il prolungamento dell’anno scolastico fino a fine giugno. Le priorità della scuola sono altre, in primis maturità, esami di Stato e stabilizzazione dei precari. A sottolinearlo con l’AGI e’ la segretaria generale della Cisl Scuola, Maddalena Gissi, all’indomani dell’incontro dei confederali con il premier incaricato, Mario Draghi. Incontro nel quale, secondo quanto si apprende, non si è parlato del calendario ma di investimenti nella scuola e per i precari. "Aspettiamo con ansia la conferma dell’incarico al professore Draghi – spiega Gissi – perche’ la scuola ha bisogno di aprire un confronto su molte questioni".
Leggi tutto
Concorso straordinario, tampone obbligatorio per chi svolge esame in zona rossa. Nuova nota del Ministero
Dopo la nota 223 del 10 febbraio, il Ministero ne emana una ulteriore, la n. 232 dell’11 febbraio, avente anch’essa per oggetto le modalità da osservare per lo svolgimento delle imminenti prove scritte del concorso straordinario per docenti della secondaria. In particolare, per quanto riguarda le indicazioni relative alle misure anticontagio, rispetto alla nota precedente l’obbligo di produrre all’ingresso nella sede d’esame un referto negativo di tampone eseguito non oltre le 48 ore precedenti viene esteso a tutti i candidati che svolgono la prova presso sedi collocate nelle “zone rosse”.
Leggi tutto
Prove concorso straordinario, serve tampone per chi proviene da zona rossa
Con la nota 223 del 10 febbraio 2021 il Capo Dipartimento Istruzione del Ministero ha fornito indicazioni sullo svolgimento delle prove scritte della procedura concorsuale straordinaria per docenti della secondaria, la cui ripresa è fissata per lunedì 15 febbraio e che proseguiranno per tutta la settimana fino al 19 febbraio.
Con riferimento agli adempimenti richiesti nell’ambito delle misure di prevenzione della diffusione del contagio da coronavirus, su cui la CISL Scuola aveva sollecitato nei giorni scorsi opportuni chiarimenti, la nota del Capo Dipartimento precisa che solo per i candidati provenienti da località inserite in zona rossa sarà obbligatorio produrre, all’atto dell’accesso alle sedi di esame, un un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata in data non antecedente a 48 ore dalla data di svolgimento delle prove.
Leggi tutto
SCARICA IL DOCUMENTO

RIVEDI IL WEBINAR

Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di febbraio.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Eraldo Affinati, Giannino Piana, Emidio Pichelan, Gianni Gasparini,Leonarda Tola, Mario Bertin.

AGENDA MESE – FEBBRAIO
Appuntamenti
18 febbraio – Scuola, mobilità, orari delle città
"Una proposta per l’organizzazione futura della scuola, della mobilità e degli orari delle città" è il titolo del webinar promosso da Federmobilità, l’associazione senza scopo di lucro che riunisce le amministrazioni responsabili del governo della mobilità a livello Regionale, Provinciale e Comunale.
Dal link è possibile accedere al programma dell’evento, che vede la partecipazione di numerosi qualificati esponenti del mondo accademico, della politica e delle associazioni.
Insieme al programma sono indicate le modalità di registrazione e collegamento al convegno.
Per la CISL Scuola interviene la segretaria generale Maddalena Gissi.
I lavori prenderanno avvio alle ore 9,30.
Programma
26 febbraio – PEI, il nuovo modello nazionale
La CISL Scuola di Bergamo Sebino B. organizza insieme a IRSEF IRFED un corso di formazione sul tema: "PEI, il nuovo modello nazionale. Uno sguardo all’Europa".
L’iniziativa si svolge on line su piattaforma zoom.
Intervengono Paola Manzullo, Salvo Inglima e Marilia Cattaneo.
I lavori si aprono alle 16,30 e si concludono alle 19,30.
Sulla locandina il link per partecipare al corso.
Programma
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

h3MAtrnxSWvdIINGMIdi35J33dfN_mo-6tFJtS4waKP65kjc5xnz_yRWdUi23vOWCsycv33G_xWC4dcgfFYDa3TIZ7DIcsG-9ImMdj0moENJ5rOB_Cw