2020-03-30 Prot. 949 · Sopra l’uso del registro elettronico durante l’emergenza coronavirus

Al personale docente
EpC
A tutto il personale

Oggetto: Note sopra l’uso del registro elettronico durante l’emergenza coronavirus

In risposta ai numerosi quesiti, pervenuti anche per le vie brevi, relativi all’uso del registro elettronico per l’inserimento della attività D. a D. (Didattica a Distanza), si forniscono qui di seguito le indicazioni richieste, ringraziando fin da ora il personale – non in tutti i casi provvisto delle competenze informatiche specialistiche necessarie per gestire l’emergenza – per la preziosa collaborazione prestata in questa fase difficile.

  1. L’anno scolastico è salvo anche in difetto degli ordinari requisiti di frequenza, si consulti per favore la nota 2020-03-23 Prot. 908 · D.L. 9 – 2 Marzo 2020 Validità Anno Scolastico 2019/20
  2. Il registro elettronico offre 2 aree in cui registrare le attività didattiche a distanza, che possono essere di videoconferenza o di preparazione e messa a disposizione di materiali o ricevimento/restituzione elaborati:
  3. nel Registro area attività il docente può annotare le attività di lavoro e inserire i nominativi dei presenti nelle note – è selezionabile una nuova sezione, da utilizzare in questa fase: “D. a D. emergenza coronavirus” .
  4. nel Registro di classe il docente può attivare un servizio di lezione in videoconferenza a partire dall’icona della videocamera (funzionalità introdotta di recente dalla nettuno….) indicando l’indirizzo web (URL) del sistema di videoconferenza prescelto (Google Meet, Zoom, Skype, etc. – N.B. il registro in sé non permette di creare la videoconferenza, ma ci si deve avvalere di un sistema esterno), una nota di testo (es. videoconferenza….), la data, l’orario, ed un pulsante apposito (campanella) per attivare l’avviso agli studenti; (come meglio illustrato nei manuali d’uso inviati nei giorni scorsi); può inoltre inserire le presenze (cioè chi è collegato alla lezione) indicando nelle note “Didattica a Distanza”.

In conclusione, invito tutti a usufruire delle specifiche proposte di formazione inoltrate dallo scrivente ovvero dall’animatore digitale, al fine d’incrementare le competenze in questo settore. L’animatore digitale e lo scrivente ufficio restano in ogni modo a disposizione del personale per un supporto nell’uso di risorse informatiche per la didattica a distanza.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione,

Il dirigente, Claudio Meneghini

[category: Comunicazioni]

2020-03-30 Uso Registro Elettronico Coronavirus-signed.pdf